Risotto zucca e mostarda dolce

Una ricetta di Pierre e Vivy

con il nostro riso Vialone Nano bianco (Ca’ Vecchia) e la mostarda dolce di pere e mirtilli Doppio Volto (fatta a mano)

scoprite altre loro ricette e risotti interessanti sul loro blog:
https://www.noifacciamotuttoincasa.it/

>>> Un risotto profumato e dal gusto delicato, che racconta di una gita invernale a Mantova <<<

INGREDIENTI RISOTTO per 4 persone:
320 gr riso Vialone Nano (Ca’ Vecchia)
Mostarda Dolce pere e mirtilli qb (Doppio Volto)
1 bicchiere di birra di riso (Doppio Volto)
Zucca qb
100 gr di Rosa Camuna
Rosmarino (Cucinantica)
1-2 scalogni
Sale, pepe e Olio EVO qb



PROCEDIMENTO:

Iniziate preparando la zucca. Togliete la buccia e riducetene una parte a cubettini regolari di circa 1 cm di lato. Con l’altra parte ricavate dei pezzi grossolani. Affettate finemente gli scalogni e fateli appassire in poco olio EVO. Una volta appassiti aggiungete la zucca tagliata grossolana, regolate di sale e pepe e aggiungete il rosmarino. Coprite con acqua e fate cuocere una ventina di minuti.

Quando la zucca sarà morbida frullatela finemente con un frullatore ad immersione e tenetela da parte. Quando la crema di zucca sarà pronta, a parte tostate il riso in una padella antiaderente per 3-4 minuti senza grassi: è pronto quando diventa traslucido ed è bollente al tatto. Sfumate con la birra e fate evaporare completamente.

A questo punto iniziate a bagnare il riso con del brodo vegetale a cui di volta in volta aggiungerete anche della crema di zucca unendo il brodo solo quando il precedente sarà completamente evaporato. Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura aggiungete i cubetti di zucca e continuate la cottura con il brodo e la crema di zucca. Mentre il riso cuoce riducete un pochino di mostarda a tocchettini.

Portate a cottura al dente (2 minuti in meno del tempo solito) continuando a bagnare con brodo poco per volta e solo dopo che il precedente si sarà assorbito.

La fase più importante: il riposo e la mantecatura

Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e coprite con un coperchio, fate quindi riposare 2 minuti. In questo tempo il riso si stabilizza e sarà pronto per la mantecatura.
Passati i 2 minuti aggiungete la rosa camuna fatta a tocchettini (meglio se tenuta in freezer una mezz’oretta) e la mostarda a tocchettini. Mescolate energicamente sino a che otterrete un risotto cremoso e all’onda. Lasciate riposare un minuto ancora dopo la mantecatura e servite.

Servite il vostro risotto in un piatto piano e largo, in modo che il risotto si “allarghi”, completate il piatto con dell’altra mostarda e qualche pinolo tostato.

PIERRE E VIVY: “Un risotto dai gusti unici. Questo piatto è l’accoppiata perfetta tra le passioni di chi produce gli ingredienti e chi li utilizza. Un risotto delicato ma dal gusto intenso, la mostarda dolce unita alla zucca conferiscono sfumature dolci ma tra loro diverse con la nota acidognola della mostarda. La rosa comuna conferisce, insieme alla crema di zucca, una cremosità indescrivibile e una nota grassa a questo piatto. In ultimo il gioco di consistenze dato dalla zucca a cubetti e dai pinoli tostati rendono ogno boccone di questo risotto un’esperienza piacevole ed indimenticabile!

Una ricetta diventa un piatto eccezionale grazie alla conoscenza e all’esercizio della professione. Tuttavia, il 60% di un grande piatto è dato dalle materie prime: non ci sono grandi piatti senza grandi prodotti.
— Alex Atala